Scopri la grande novità:
DOGA, la pratica yoga che permette di approfondire il legame naturale che c’è tra l’uomo ed il suo amico a quattro zampe.
Non è necessario che tu sia esperto a praticare Doga o Yoga! Durante la pratica il cane è libero di fare ciò che vuole perché come per magia Doga darà risultati sia se il cane partecipa in maniera attiva, sia che no.
Doga agisce sulla naturale relazione simbiotica che c’è tra te ed il tuo fedele compagno.
Se ci sono stress e tensioni in TE, il tuo cane lo percepisce e li somatizza… Questo si rifletterà immediatamente nell’ ambiente che lo circonda e nel modo in cui egli socializzerà con i cani.
Lasciando andare qualsiasi tensione, stress o ansia, automaticamente aiuti il tuo cane ad essere più tollerante e sicuro nell’approccio con gli altri cani, senza che si preoccupi della tua incolumità.
Lo yoga aiuta questo processo e il Doga è il magico legame che deriva dalla tua pratica interiore di yoga.
Doga e Stress
Lo stress è una delle più comuni cause di disagio e morte. Questo non riguarda solo l’uomo ma anche i cani. Praticando yoga con il tuo cane puoi:
- Far crescere l’aspettativa di vita
- Guarire la pressione alta
- Diminuire i battiti cardiaci
- Regolare la produzione di adrenalina
- Bilanciare e riprogrammare il sistema simpatico e parasimpatico responsabile della ipereccitazione (fight-or-flight)
- Sviluppare la fiducia nell’uomo e rafforzarne il legame
- Equilibrare il sonno e la digestione
- Ridurre l’ansia e la depressione (purtroppo anche i cani vanno in depressione)
Aiuta il processo di reinserimento, affidamento e adozione di un nuovo cane.
Doga è divertente
Per fare Doga è necessario avere il senso dello humour. Introducendo il tuo cane nella pratica yoga sarai in grado di osservarti e osservare ciò che ti circonda da un’altra prospettiva.
I problemi nella tua mente che prima vivevi con ansia, riuscirai a guardarli in maniera più spensierata.
Se lui interrompe una posizione durante la pratica, ti fa capire che l’importante non è la perfezione in cui entri nelle asana, ma che bisogna vivere “Qui e Ora” e che tutto scorre.
La chiave è il respiro
Come i bambini imitano il genitore, anche i cani imitano lo stile di respiro dei loro proprietari. Il respiro affannato ed irregolare può influenzare il comportamento del cane come anche il suono della voce ed il contatto fisico.
Infatti, usando il respiro yogico ed il massaggio, la frequenza cardiaca del cane automaticamente diminuisce, migliorando lo scambio di ossigeno ed anidride carbonica nel sangue. Il beneficio sul sistema nervoso parasimpatico nel cane si noterà dopo i primi 20 minuti di una sessione di Doga. Come in una lezione di yoga tradizionale, può capitare che i cani si addormentino sul materassino, si appartino in un angolo della stanza o che vogliano giocare.
Perché fare yoga con il tuo cane.
- Migliora la vita di entrambi
- È divertente! (nel Doga tutto può succedere) Sono benvenuti i cani di ogni taglia
- Tu ed il tuo amico a 4 zampe potrete conoscere nuovi Yogi e Dogi
- Potrai fare un buon esercizio fisico mentre il tuo cane partecipa o anche no
- Puoi sentirti meno responsabile del tuo cane e semplicemente goderti e rafforzare il naturale legame che c’è tra voi
- Puoi vivere serenamente la sessione di yoga senza sentirti in colpa perché devi lasciare a casa il tuo fedele amico
- Entrambi avrete benefici al vostro sistema centrale nervoso, in particolar modo per quanto riguarda il sonno e la digestione
- Con solo sei lezioni noterete già una diminuzione dello stress di entrambi.
Coinvolgere il tuo cane nella pratica yoga, ti aiuta a migliorare l’esercizio in maniera divertente permettendo di approfondire il vostro legame. Doga crea un collegamento con il tuo cane sia per la similitudine nel respiro, sia nel portarti a mantenere la posizione per farlo stare comodo.
Doga è un attività che toglie lo stress e ti permette di vivere una meravigliosa esperienza di condivisione e crescita per entrambi.